• Oggetto e ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita negoziata e conclusa a distanza, tramite la rete telematica, dei prodotti (di seguito i “Prodotti”) rappresentati nel catalogo “on line” presente nel sito Maskaporter.

I contratti di compravendita conclusi attraverso il sito Maskaporter sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni particolari ed indicazioni operative contenute nel sito, da intendersi come integralmente conosciute ed accettate a seguito dell’invio di un ordine da parte del cliente. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle suddette disposizioni ed indicazioni operative e quanto previsto dalle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

Ciascun cliente è invitato a leggere con attenzione, prima di effettuare l’ordine, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’ordine prevista dal sito, a stamparle e a conservarne copia o salvarne copia in formato elettronico. Le presenti Condizioni Generali saranno modificate, in qualsiasi momento e senza preavviso. Le modifiche eventualmente apportate avranno efficacia dalla data di pubblicazione sul sito, quale indicata nell’intestazione delle Condizioni Generali. Limitatamente ai contratti in esecuzione e agli ordini in corso di accettazione, si applicheranno le Condizioni Generali vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del cliente.

  • Il venditore dei Prodotti

Le presenti Condizioni  Generali disciplinano la vendita dei Prodotti offerti in questo sito web dalla società White Balance Space S.r.l., nonché titolare e gestore del dominio www.maskaporter.it, con sede legale in 20122 Milano (MI), Corso Italia 22, P.I. e C.F. 10544370967, iscritta al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi al R.E.A. MI – 2539596.

  • Caratteristiche e prezzo dei Prodotti

Esclusivamente i Prodotti, di proprietà di White Balance Space, pubblicati nel catalogo on line del sito Maskaporter, così come illustrati e descritti nelle relative schede descrittive potranno formare oggetto dell’ordine. Le informazioni contenute nella scheda descrittiva di ciascun prodotto corrispondono alle caratteristiche indicate dal produttore dello stesso. White Balance Space non può pertanto rispondere per le eventuali omissioni o inesattezze nell’indicazione delle caratteristiche dei Prodotti. Il prezzo di acquisto di ciascun prodotto è riportato nella relativa scheda descrittiva, è comprensivo di IVA e non include le spese di spedizione.

Il prezzo e le altre condizioni del servizio riportate sul sito saranno soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, fatto salvo che, limitatamente ai contratti di compravendita in esecuzione e agli ordini in corso di accettazione, si applicheranno i prezzi e le altre condizioni vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del cliente ed indicati nel messaggio di conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine.

Il prezzo complessivo per l’acquisto è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine, ed è comprensivo di IVA e di spese di spedizione.

  • Disponibilità dei Prodotti

Ogni informazione contenuta nel sito relativa alla disponibilità di un prodotto non è aggiornata in tempo reale e deve, pertanto, intendersi come meramente indicativa e non vincolante in quanto, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma d’ordine.

  • Ordine, conferma d’ordine e conclusione del contratto

Qualsiasi informazione pubblicata nel catalogo on line di Maskaporter, incluse in via semplificativa e non esaustiva la rappresentazione fotografica dei Prodotti, l’indicazione delle relative caratteristiche e del prezzo dei Prodotti, costituisce invito ad offrire rivolto da White Balance Space al cliente.

L’ordine inviato dal cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta l’integrale conoscenza ed accettazione delle presenti Condizioni Generali, delle condizioni di pagamento nonché di ogni altra disposizione contenuta ed indicata nella pagina riepilogativa dell’ordine.

L’ordine del cliente si effettua osservando scrupolosamente la procedura indicata nell’apposita sezione del sito e viene inoltrato cliccando “Conferma ordine” nella pagina di riepilogo dell’ordine, ove verranno riportate il nome e l’indirizzo del cliente, la denominazione, le principali caratteristiche del prodotto, il prezzo complessivo di acquisto (trasporto, IVA e tasse compresi), ed ogni altra imposta nonché spesa e condizione relativa alla consegna ed alla restituzione.

Una volta conclusa la procedura d’ordine, il cliente è tenuto a stampare o salvare e conservare copia in forma elettronica delle presenti Condizioni Generali e della pagina riepilogativa dell’ordine.

Il contratto deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di White Balance Space che verrà comunicata al cliente tramite e-mail all’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’acquisto. Il mancato ricevimento di tale messaggio può essere dovuto a un problema transitorio di comunicazione della rete o ad un errore del cliente nella trascrizione dell’indirizzo di posta elettronica. White Balance Space declina ogni responsabilità di natura contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o a cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Gli acquisti potranno essere saldati tramite carta di credito o debito (Visa, Visa Electron, MasterCard e American Express) oppure tramite PayPal. Non sono ammesse modalità di pagamento diverse da quelle specificamente previste dalle presenti condizioni di vendita. Per i pagamenti con carta di credito o debito, l’addebito avverrà online, ovvero in tempo reale tramite la piattaforma di pagamento dell’istituto bancario competente, dopo aver verificato l’esattezza dei dati comunicati dall’utente.

Una volta confermata la transazione, tramite il sito web sarà comunicato il numero di ordine.

Il cliente verrà informato per posta elettronica anche dell’avvenuto invio del suo ordine.

I dati relativi alla modalità di pagamento utilizzata dal cliente saranno trattati da White Balance Space in forma criptata e non verranno comunque trattenuti oltre il tempo necessario all’esecuzione del contratto.

White Balance Space non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dell’eventuale uso illecito e/o indebito, da parte di terzi, dei dati relativi alla modalità di pagamento comunicati dal cliente in occasione dell’ordine.

White Balance Space emetterà regolare ricevuta di conferma d’ordine per ogni transazione eseguita e, ove richiesto, emetterà fattura in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente. Ai fini dell’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

  • Consegna dei Prodotti 

White Balance Space accetta ordini con consegna in territorio italiano.

White Balance Space, fatto salvo quanto previsto dall’Art. 4 delle presenti Condizioni Generali, s’impegna a provvedere alla spedizione dei Prodotti a mezzo corriere. I tempi di consegna dipendono dallo spedizioniere e sono indicativamente comunicati al momento della conferma dell’ordine. La consegna avverrà, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma dell’ordine.

Alcuna responsabilità può essere addebitata a White Balance Space in caso di ritardo nella consegna dei Prodotti dovuti a ritardo imputabile al corriere, a causa di forza maggiore o caso fortuito.

Salvo diversa espressa pattuizione, le spese di consegna e restituzione dei Prodotti restano ad esclusivo carico del cliente, e sono evidenziate esplicitamente nella pagina riepilogativa dell’ordine.

Al momento della consegna dei Prodotti, il cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né comunque alterato. Eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza tra le indicazioni relative al contenuto dell’imballo ed i Prodotti oggetto dell’ordine devono essere immediatamente comunicati mediante apposita riserva di controllo scritta e motivata sul documento di trasporto del corriere.

Qualsiasi problematica inerente l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti deve essere segnalato entro 12 ore dalla avvenuta consegna mediante posta elettronica all’indirizzo shop@maskaporter.it ricevuta la quale White Balance Space provvederà a contattare il cliente al fine di concordare le modalità di restituzione dei Prodotti.

In caso di assenza del cliente o di un suo delegato è onere del cliente contattare il corriere per concordare le modalità di riconsegna.

Nel caso di reiterata impossibilità di consegna, i Prodotti resteranno in giacenza presso i magazzini del corriere a disposizione del cliente, che avrà facoltà di ritirarli, previo accordo con il corriere, entro il termine di 7 giorni dall’avvenuta giacenza. Al termine del periodo di giacenza presso i magazzini del corriere i Prodotti non ritirati dal cliente torneranno nella disponibilità di White Balance Space, ed il cliente non avrà diritto a richiedere la restituzione del prezzo eventualmente già versato.

  • Garanzie legali

Ai sensi degli articoli 129 e ss. del D.Lgs n. 21/2014 (Codice del Consumo), il venditore è tenuto a consegnare al cliente prodotti conformi all’ordine effettuato dal cliente.

Si presume che i prodotti siano conformi se: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fornita dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato all’acquirente come campione o modello; c) presentano le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche formulate dal venditore sulle caratteristiche specifiche dei beni; d) sono idonei all’uso particolare voluto dall’acquirente che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore che lo abbia accettato.

Parimenti, ai sensi dell’articolo 1490 del cod. civ., il venditore è tenuto a garantire che i prodotti venduti siano immuni da vizi occulti che li rendano inidonei all’uso a cui sono destinati o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Se i prodotti consegnati non sono conformi ai Prodotti ordinati dal cliente o se presentano vizi occulti, il cliente deve inviare un’e-mail a info@maskaporter.it per comunicare la non-conformità o i vizi occulti del/dei suo/i prodotto/i.

Il cliente ha a disposizione 2 (due) anni di tempo a partire dalla consegna dei Prodotti acquistati per esercitare la garanzia contro i vizi occulti e deve essere fatta valere dal cliente entro due mesi dalla scoperta del difetto.

Qualsiasi reclamo formulato dopo il suddetto termine di 2 (due) anni sarà respinto e White Balance Space sarà sollevata da qualsiasi responsabilità.

  • Diritto di recesso

Nel pieno rispetto dell’art. 52 del D.Lgs n. 21/2014 (Codice del Consumo), ciascun cliente dispone di un termine di 14 (quattordici) giorni, a partire dal giorno di effettiva consegna dell’ordine, per recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti, senza dover addurre motivazioni, né pagare sanzioni, ad eccezione delle spese di spedizione per effettuare il reso che sono a carico del cliente. In caso di mancato esercizio del diritto di recesso entro il termine di 14 (quattordici) giorni di cui sopra, l’ordine è considerato definitivo e non potrà essere effettuato alcun rimborso.

Il diritto di recesso potrà essere esercitato esclusivamente dal cliente e non da terzi.

Il cliente potrà esercitare il suddetto diritto di recesso nei termini stabiliti presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto da inviare a White Balance Space S.r.l., in 20122 Milano (MI), Corso Italia 22 e/o all’indirizzo di posta elettronica info@maskaporter.it.

White Balance Space confermerà di aver ricevuto la richiesta di recesso da parte del cliente inviando allo stesso una e-mail.

Il cliente dispone di un termine di 14 (quattordici) giorni, decorrenti dalla data in cui ha comunicato di voler esercitare il diritto di recesso, per rimandare a White Balance Space, il/i prodotto/i completo/i, non danneggiato, non utilizzato/i, nella sua/loro confezione originale integra e, possibilmente, corredata dell’imballaggio originale, della bolla di reso e della fattura. Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico del cliente.

In caso di mancata restituzione dei Prodotti entro il termine di 14 (quattordici) giorni di cui sopra, l’ordine è considerato definitivo e non potrà essere effettuato alcun rimborso.

White Balance Space si impegna a rimborsare al cliente tutte le somme versate. Il rimborso è effettuato secondo la modalità di pagamento utilizzata dal cliente per la transazione inziale, entro il termine massimo di 14 (quattordici) giorni dall’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente.

Il rimborso delle somme può essere posticipato fino alla restituzione dei Prodotti da parte del cliente o fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni, se precedente.

Ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs n. 21/2014 (Codice del Consumo), il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso, inter alia, nelle seguenti ipotesi: a) rinuncia manifestata espressamente dal cliente; b) fornitura di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; c) fornitura di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

  • Foro competente e legge applicabile

Per ogni controversia relativa all’interpretazione, l’esecuzione e l’efficacia del presente contratto è competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.

Il contratto è sottoposto alla legge italiana.